16 Febbraio 2017

L’eredità di padre Romano

Paolo Pezzi

Monsignor Pezzi, arcivescovo cattolico a Mosca, ha offerto il suo ricordo personale di padre Scalfi, e insieme una splendida sintesi del suo spirito missionario ed ecumenico. Il sacerdote italiano è stato all’origine della «Biblioteca dello spirito».

Ringrazio gli organizzatori di questa serata in memoria di padre Romano Scalfi per avermi invitato a portare il mio piccolo contributo al pozzo senza fondo di testimonianza di fede e di carità che è stata la sua vita.
Grazie a padre Romano è avvenuto il mio incontro con la storia, la liturgia, il martirio che caratterizzano la Russia del XX secolo. A mio avviso questa storia, liturgia e martirio sono un’importante lezione di storia del secolo scorso, che padre Romano Scalfi ha costruito e sofferto.

 

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Paolo Pezzi

Dal 2007 arcivescovo metropolita della Madre di Dio a Mosca. Ordinato sacerdote nella Fraternità sacerdotale dei missionari di S. Carlo Borromeo, ha svolto gran parte della sua attività pastorale in Russia, dal 1993 a Novosibirsk, poi nella Russia europea, come rettore del Seminario cattolico a San Pietroburgo.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI