6 Ottobre 2022

Losev: la gioia per l’eternità • Lettere dal GULag

Carlotta Dorigo

Un uomo, un marito, un filosofo inghiottito improvvisamente dal GULag. Il destino di Aleksej Losev raccontato nel carteggio a quattro mani con la moglie Valentina, uscito di recente in italiano.

Losev: la gioia per l'eternitàTra le pubblicazioni della collana Narrare la memoria a cura dell’associazione Memorial Italia ce n’è una dedicata al filosofo russo Aleksej Losev (1893-1988), e in particolare alla corrispondenza da un lager a un altro che il pensatore intrattiene con la moglie Valentina, durante gli anni di prigionia.
La gioia per l’eternità. Lettere dal gulag (1931-1933) è il titolo della raccolta, il primo testo di Losev pubblicato in lingua italiana nell’edizione tradotta e curata da Giorgia Rimondi a partire dalla versione russa del carteggio, uscita a Mosca nel 2005.

Se il nome di Aleksej Losev è ancora poco conosciuto in Italia, in Russia l’interesse per l’opera del pensatore cresce sempre di più. A Mosca, ad esempio, un centro studi dedicato al pensiero russo del primo Novecento è stato intitolato proprio a Losev.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Carlotta Dorigo

Nata a Portogruaro (VE) nel 1994, nel marzo 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze filosofiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, discutendo una tesi sulle implicazioni etiche e religiose del pensiero politico di Robespierre.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI