12 Giugno 2024

Rileggere Patočka per riscoprire il senso dell’Europa

Michela Beatrice Ferri

Undici conferenze del filosofo boemo che volle lasciare ai suoi allievi il cuore del proprio insegnamento.

Rileggere Patočka per riscoprire il senso dell’Europa

J. Patočka, Platone e l’Europa.

A cinquant’anni esatti da quell’ormai lontano 1973 in cui il pensatore boemo Jan Patočka tenne undici conferenze come seminari clandestini, ne troviamo ripubblicate le vibranti parole nel volume intitolato Platone e l’Europa (Platón a Evropa) curato e tradotto dagli studiosi Saverio Alessandro Matrangolo e Brooke Penna.

Jan Patočka
Platone e l’Europa
Ed. it. a cura di Saverio Alessandro Matrangolo e Brooke Penna
Orthotes Editrice 2023
23,00 €,
pp. 288


(Foto di apertura: George E. Koronaios, wikimedia)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Michela Beatrice Ferri

Dal 2015 è adjunct professor allo Holy Apostles College and Seminary (Connecticut, U.S.A.), insegna Filosofia e Storia nei licei, è dottore di ricerca in Filosofia. Ha svolto attività di ricerca presso archivi e università europee e statunitensi. Le sue sfere di interesse sono la fenomenologia, l’estetica, l’antropologia, la filosofia della scienza, e la teologia. Autrice di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, è editor del volume The Reception of Husserlian Phenomenology in North America (Springer International Publishing, 2019).

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI