10 Febbraio 2024

Quando la mala del GULag aiutò i dissidenti

Angelo Bonaguro

Il 30 ottobre 1974 nei lager sovietici venne indetto uno sciopero della fame a sostegno dei detenuti politici. La data fu poi inserita nella legislazione russa come Giornata della memoria delle vittime delle repressioni politiche. Ma pochi sanno che alla riuscita dell’iniziativa di allora contribuì il mondo della malavita carceraria.

Il 1974 fu un annus horribilis per i diritti umani in URSS: Solženicyn privato della cittadinanza ed espulso (e con lui gli scrittori V. Vojnovič e L. Čukovskaja), vi furono arresti e condanne per aver prodotto e distribuito samizdat (V. Chaustov, G. Superfin, V. Nekipelov, V. Osipov), altri rappresentanti della cultura – tra i quali il violoncellista M. Rostropovič  – furono costretti a lasciare il paese, mentre a Mosca la mostra degli artisti underground venne brutalmente dispersa dai bulldozer.

Eppure la sera del 30 ottobre si tenne una conferenza stampa a casa di Andrej Sacharov, organizzata dal Gruppo di iniziativa per la difesa dei diritti umani, durante la quale il dissidente Sergej Kovalev – che sarebbe stato arrestato due mesi dopo – presentò ai corrispondenti occidentali la «Giornata del detenuto politico».


(foto d’apertura: ladri del GULag, da un’illustrazione di D. Baldaev, ex guardia carceraria)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI