7 Settembre 2021

Almeno l’Ucraina ci prova

Anatolij Achutin | Marta Dell'Asta

Non si può dire che il paese sia un modello impeccabile, ma l’aspirazione di fondo è sempre quella di incarnare i valori dell’Europa. Il giudizio tagliente e politico di un filosofo russo che nel 2014 è emigrato a Kiev «per poter respirare». Intervista di Marta Dell’Asta.

Parlare dell’indipendenza ucraina implica necessariamente parlare anche della Russia. Russi e ucraini sono davvero due popoli dello stesso sangue, come faceva intendere la politica russificatrice degli zar?
Il cliché dei «popoli fratelli», o ancora peggio quello dell’«unico popolo», è sempre stato frutto di propaganda ma ora, con Putin, è più che propaganda, è una minaccia terroristica nella guerra d’informazione con la quale la Russia accompagna la guerra reale. I media russi creano ad arte la falsa immagine di fantomatici «ultranazionalisti» pronti alle purghe etniche, cosa mai vista né sentita nell’Ucraina contemporanea. La politica della Russia zarista nei confronti dell’Ucraina era brutalmente russificatrice, ma essere un vassallo, essere la Repubblica sovietica d’Ucraina ed essere una base militare di Putin, come la Crimea occupata, sono cose molto diverse.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Anatolij Achutin

Nato a Leningrado nel 1940, laureato in chimica ma passato alla filosofia attraverso la filosofia della scienza. Nel 1965-1988 ha lavorato all’Istituto di storia della scienza e della tecnologia presso l’Accademia delle Scienze sovietica. Dal 2010 si è impegnato nella protesta civile; nel 2014 è emigrato con la moglie in Ucraina.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Marta Dell'Asta

Marta Carletti Dell’Asta, è ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si è specializzata sulle tematiche del dissenso e della politica religiosa dello Stato sovietico. Pubblicista dal 1985, è direttore responsabile della rivista «La Nuova Europa».

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI