26 Settembre 2022

Il destino degli imperi

Georgij Fedotov

Un geniale saggio storico scritto nel 1947 anticipa le problematiche attuali: l’Ucraina è sì o no una nazione a se stante? G. Fedotov disegna la storia di un impero che non conosceva se stesso.

Il risveglio dell’Ucraina, e in particolare il carattere separatista dell’ucrainofilia, ha sorpreso l’intelligencija russa e le è rimasto incomprensibile sino alla fine. Innanzitutto perché amavamo l’Ucraina, la sua terra, il suo popolo, le sue canzoni, e consideravamo tutto questo nostro, nativo. Ma anche perché, colpevolmente, ci eravamo interessati poco al passato dell’Ucraina, per i tre o quattro secoli durante i quali si erano formati il suo carattere nazionale e la sua cultura, diversi da quelli della Grande Russia.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Georgij Fedotov

Storico e pensatore russo (1886-1951), emigrato nel 1925, visse e operò a Parigi, dove nel 1931 fondò la rivista «Novyj grad». Con la secondo guerra mondiale emigrò a New York, dove morì.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI