16 Gennaio 2023

Chi era questo Il’in, che tutti citano

Aleksandr Archangel'skij

Nello spazio pubblico si fa sempre più spesso il nome di Ivan Il’in, filosofo russo di destra, pilastro del pensiero conservatore del XX secolo. Aleksandr Archangel’skij, critico letterario e scrittore, ci spiega i concetti fondamentali del suo pensiero.

È raro che un pensatore sia tra i personaggi di una serie tv. Ivan Aleksandrovič Il’in (Russia 1883, Svezia 1954) fa eccezione. Hegeliano granitico, profondo conoscitore della filosofia tedesca, principale ideologo dell’emigrazione russa di destra, fa la sua comparsa in un episodio chiave della serie tv «Trockij». Il filosofo si trova di nuovo in prigione; il leader rivoluzionario cerca di arruolarlo come alleato, invano. Il’in si contrappone a Trockij come la luce alle tenebre, come il patriota al cosmopolita, come il profeta della democrazia nazionale all’angelo sanguinario del terrore internazionale.

La parola «forza» qui è cruciale. Una delle opere di Il’in più sorprendenti, più citate e più ripubblicate è Resistenza al male con la forza (1925). È indirizzata contro le idee pacifiste di Tolstoj e contiene una dedica ai veterani del Movimento Bianco.

Ma ciò che costituisce l’essenza del vero grande contributo di Il’in alla cultura: la sua svolta hegeliana e la premonizione dell’esistenzialismo, la sua ricerca delle radici russe della libertà, è qualcosa di troppo complesso. Mentre quei passaggi pubblicistici brillanti, facili e comodi da citare, sono associati a contesti pericolosi. L’ideale sarebbe sapere cosa pensava Il’in della filosofia occidentale e cosa indagava della via russa, come fu sedotto dal veleno della modernità e come riuscì a trovare un antidoto. Ma lui stesso ha dimostrato quanto ogni realtà sia lontana dall’ideale.


Foto: culture.ru

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Aleksandr Archangel'skij

Giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Ha collaborato con le maggiori testate russe e ha al suo attivo numerose pubblicazioni. È docente alla facoltà di comunicazione multimediale presso la Scuola superiore di economia di Mosca.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI