30 Dicembre 2023

«Saremo volti, senza smettere di fonderci con il tutto»

Giovanna Parravicini

Alla «Biblioteca dello spirito» di Mosca, Tat’jana Kasaktina riflette sul legame profondo tra l’io, gli altri e Dio nell’opera di Dostoevskij. Dall’analisi letteraria, alla testimonianza che il Cristo di Dostoevskij è anche «in mezzo a noi».

Da ormai quattro anni, alla «Biblioteca dello spirito» di Mosca si svolge un assaggio del «Meeting per l’amicizia dei popoli» di Rimini. Neppure quest’anno abbiamo voluto rinunciarvi – al contrario, ci è sembrato che il titolo dell’edizione riminese 2023, «L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile», fosse una proposta di immenso valore nel contesto attuale.

In questa serie di incontri si è inserita anche la figura di Dostoevskij, attraverso una conversazione di Oksana Dubnjakova, docente universitaria di Mosca, con Tat’jana Kasatkina, accademica e studiosa di letteratura russa, in margine al libro da lei recentemente pubblicato, che prende il titolo da una frase dello scrittore: «Saremo volti, senza smettere di fonderci con il tutto».

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Giovanna Parravicini

Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI