4 Gennaio 2024

Bilancio dell’anno appena trascorso

Ol'ga Sedakova

Un bilancio negativo o positivo? Sedakova fa un lungo inventario di sciagure, ma c’è sempre qualcosa che viene a sparigliare le carte dei potenti, e ad aprire spiragli…

Quello che accade mi ha tolto non dico il dono della parola, ma il ben che minimo desiderio di esprimermi, di comunicare, di rendere pubblico ciò che ne penso. E poi, in generale, non riesco neanche a pensare: sto semplicemente davanti a tutto questo come impietrita.

All’inizio, quasi due anni fa, nutrivo qualche speranza che sarebbe finita presto («vedrai in autunno!», diceva un mio amico compositore), era come una specie di deliquio o un brutto sogno. Non si sa come finirà, forse finirà semplicemente perché è troppo incompatibile con la vita per continuare. Per intanto, però, resta sempre incompatibile con la vita, eppure continua come se nulla fosse, e cresce in slancio.

(fonte: Colta.ru)


(foto: elaborazioni di immagini telegram, Astra • località ucraine durante la guerra)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Ol'ga Sedakova

Poetessa, scrittrice e traduttrice moscovita, è docente alla Facoltà di Filosofia dell’Università Statale Lomonosov. Erede della tradizione della grande cultura russa, la sua opera è tradotta in numerose lingue e ha ottenuto riconoscimenti, quali il premio Solov’ëv e il premio Solženicyn.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI