9 Marzo 2022

La guerra si impara sui banchi di scuola

Angelo Bonaguro

Lezioni speciali per inculcare negli studenti russi delle medie e delle superiori la rilettura ideologica della storia ucraina, e per scoraggiarli dal partecipare a iniziative per la pace.

Domanda l’alunno: «È una guerra contro l’Ucraina? Non si poteva evitare?». Risposta dell’insegnante: «Non è una guerra contro l’Ucraina, ma un’operazione speciale di peacekeeping destinata a fermare i nazionalisti che opprimono la popolazione russofona».

Il botta e risposta fa parte dello schema di lettura proposto in varie scuole russe dal 1° marzo, sulla falsariga del discorso di Putin del 24 febbraio scorso. In sostanza gli insegnanti dovranno spiegare, agli studenti delle medie e delle superiori, le motivazioni della cosiddetta «operazione militare speciale» contro l’Ucraina. Le prime segnalazioni di queste lezioni sono arrivate dalle regioni di Mosca, Kaluga, Sachalin, Tula, Omsk.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI