11 Settembre 2020

Bielorussia chiama – Russia risponde

Redazione

Il Consiglio di coordinamento dell’opposizione bielorussa nato il 19 agosto non esiste più. È stato smantellato dalle forze di polizia. L’unica che resta a piede libero è la Nobel Svetlana Aleksievič (pure lei interrogata dalla polizia), troppo famosa per essere colpita. In questa emergenza la scrittrice ha lanciato un drammatico appello. E subito sono arrivate delle risposte…

Comunicato del premio Nobel per la letteratura Svetlana Aleksevič

Minsk, 9 settembre 2020
AleksievicOrmai non è rimasto più nessuno dei miei amici, di quelli che condividono le mie idee nel Presidium del Consiglio di coordinamento.  Sono tutti in prigione o espulsi dal paese. Oggi hanno preso l’ultimo, Maksim Znak. All’inizio ci hanno rapito il paese, ora rapiscono i migliori tra noi. Ma al posto di quelli che hanno strappato dalle nostre fila ne arriveranno altre centinaia. Non è il Consiglio di coordinamento ad essere insorto. È insorto il paese. Voglio ripetere quello che dico sempre: non stavamo preparando un colpo di Stato. Volevamo impedire che il nostro paese si spaccasse. Volevamo che nella società si cominciasse a dialogare. Lukašenko dice che non parlerà con la piazza, ma la piazza sono centinaia di migliaia di persone che ogni domenica, ogni giorno scendono in strada. Questa non è la piazza. Questo è il popolo.
La gente scende in piazza con i propri bambini perché crede nella vittoria.
Voglio rivolgermi anche all’intelligencija russa, chiamiamola così per vecchia abitudine. Perché tacete? Noi sentiamo solo rare voci a nostro sostegno. Perché tacete, vedendo che stanno calpestando e schiacciando un piccolo, popolo fiero? Continuiamo a essere vostri fratelli.
E al mio popolo voglio dire che lo amo. Che ne sono orgogliosa.
Ma ecco che degli sconosciuti suonano ancora alla porta…

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI