23 Ottobre 2020

“Basta con le ansie di un tempo” • poesie

Dmitrij Strocev

Dato che il nome del poeta bielorusso – condannato a 13 giorni di carcere per manifestazione non autorizzata – è venuto in primo piano, ne approfittiamo per pubblicare alcune sue poesie per conoscerlo meglio: questo è il potere dei senza potere. Buona lettura…

Per comprendere meglio la forza di questo potere dei senza potere, prima di leggere la poesia che segue, ricordiamo che il giorno dopo la condanna di Dima Strocev, la moglie Anja ha scritto agli amici:

«Cari tutti, grazie a chi ci tiene per mano in queste giornate. L’amore si trasmette da persona a persona. Nel giro di ventiquattr’ore siamo riusciti a fare qualcosa di impossibile. Mi trasbordavano da un’auto all’altra, mi trovavano un posto nelle code e mi restavano accanto. E questa è solo la parte che si vede. Facebook si è riempita di condivisioni e commenti. Non posso fisicamente rispondere a tutti quelli che mi hanno detto una parola, mi hanno sorriso, si sono preoccupati, hanno pregato.

Sono stata in pace e serena tutto il giorno. Ho toccato con mano il miracolo di una presenza.

E so che per Dima è stato lo stesso. Ora dobbiamo affrontare queste due settimane, nuove per noi. Ma io so che l’amore è qui. Qui con noi. E ce n’è tanto che noi tutti reggeremo!».

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Dmitrij Strocev

poeta bielorusso, fondatore della casa editrice “Vinograd” di Minsk, che pubblica poesia e testi religiosi. Cura l’edizione delle opere del metropolita Antonij di Surož. Nel 2007 la sua raccolta “850 righe” è stata insignita del Premio russo per la letteratura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI