11 Gennaio 2024
Cristo e la vittoria del male
Una domanda lancinante si pone a tutti noi: perché il male vince? Padre Lepori ci suggerisce uno sguardo cristiano semplice e potente sul dramma del mondo.
Ma oggi il male è così invadente non solo gli Stati e i popoli, ma le informazioni, e quindi i nostri pensieri, discorsi e sentimenti, che facciamo sempre più fatica ad alzare lo sguardo e il cuore verso orizzonti di serenità.
Siamo confrontati con un rigurgito e un’apparente vittoria del male su molti fronti sociali, politici, ecclesiali.
Forse è sempre stato così, ma a volte si ha l’impressione che la vittoria del male penetri oggi più che mai nel nostro cuore, nella coscienza che abbiamo di noi stessi e di tutto, e sconfigga alla radice la fede, la speranza e quindi la carità nel rapporto con la nostra vita, con gli altri e con il mondo.
(foto d’apertura: Astra, telegram)
La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.
Mauro-Giuseppe Lepori
Monaco circestense, ha studiato filosofia e teologia all’Università di Friburgo. Nel 1984 è entrato nella abbazia cistercense di Altaripa. Dopo l’ordinazione sacerdotale (1990) Lepori ha servito come maestro dei novizi. Nel 1994 è stato eletto abate di Altaripa, e nel 2010 abate generale dei cistercensi. Si è fatto conoscere con la pubblicazione di numerosi libri e articoli, tradotti in varie lingue, con le sue conferenze e la predicazione di ritiri spirituali.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI