11 Aprile 2023

Il pianto di Adamo e l’amore di Dio

Antonij Bloom

La potenza di un cuore spezzato che implora misericordia incontra sempre l’Amore di Dio che lo ha creato. Un’omelia straordinaria del metropolita Antonij di Surož.

…Dio creò Adamo. La creazione, certo, è un atto unilaterale di Dio, tuttavia non manifesta soltanto la potenza di Dio, ma anche il suo amore.

Dio non ci costringe ad essere, ma nell’essere ci ha amati per donarsi a noi totalmente, senza riserve, affinché un giorno Dio possa essere tutto in tutti (1 Cor 15,28). All’origine della creazione vediamo che Dio pronuncia il suo nome e l’uomo nasce dal nulla. La comparsa dell’uomo instaura un legame d’amore indissolubile, perché se anche l’uomo è infedele, traditore, se il suo amore e la sua fedeltà vacillano, Dio rimane assolutamente fedele e incrollabile nel Suo amore. <…>

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Antonij Bloom

Andrej Bloom nasce il 19 giugno 1914 a Losanna. Trascorre la sua infanzia in Persia dove il padre, console russo, svolge servizio. Nel 1920, a seguito della rivoluzione, emigra in Francia dove studia medicina, e poi in Inghilterra dove si stabilisce. Nel ’28 si converte all’ortodossia. Nel 1943 fa la professione monastica e assume il nome di Antonij. Cinque anni dopo è consacrato sacerdote. Dal ’66 è metropolita di Surož ed esarca del patriarcato di Mosca per l’Europa occidentale. Muore nel 2003 a Londra.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI