28 Dicembre 2022

Halík: attenti all’egoismo nazionale e religioso

Angelo Bonaguro

Dissidente, filosofo e infine teologo, Tomáš Halík rappresenta ancor oggi la vivacità del pensiero ceco, sempre pronto a interfacciarsi col mondo. Nell’intervista parla di Ucraina, globalizzazione e «terzo ecumenismo».

I sovranismi sono esplosi anche in paesi come gli Stati baltici e la Polonia, dove è più evidente la paura del vicino russo. Se la loro reazione è comprensibile, rischia tuttavia di creare chiusure, debolezze e paradossalmente violenza e ingiustizia, pensiamo alle vicende dei gruppetti di profughi afghani respinti, e agli 8 milioni di ucraini accolti in Polonia. Come se ne esce?
La democrazia non è solo un sistema politico, la democrazia è anche cultura dei rapporti fra le persone, è qualcosa che è necessario costruire, ed occorre preparare un clima morale che la favorisca. Temo invece che in questi paesi post-comunisti vi siano forti influssi che intendono distruggere quel clima. Probabilmente, dopo la caduta del comunismo, la gente attendeva qualcosa di diverso, e improvvisamente è arrivato il mondo post-moderno, così complesso, pluralista che ha disorientato molti, i quali si sono gettati alla ricerca di risposte semplici alle problematiche complesse. Purtroppo a volte anche la retorica religiosa viene usata a sproposito.

Naturalmente ciò vale non solo per i paesi post-comunisti – penso alla figura di Trump in America, ecc. Vi sono persone che utilizzano i valori cristiani, sbandierano il rosario ma poi la loro vita non corrisponde al Vangelo.

È emersa così la seconda faccia della globalizzazione: da un lato ha portato cose positive – ritengo che la caduta del comunismo sia una delle conseguenze della globalizzazione, quando i regimi chiusi si sono trovati nel mercato libero di merci e idee e non hanno più saputo reggere, quindi è un bene che abbia aiutato a smantellare gli Stati totalitari. Tuttavia oggi si mostra più che altro il suo lato oscuro:

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI