11 Febbraio 2022

Benedetto XV e la Russia, 100 anni fa

Adriano Dell’Asta

Il centenario della morte di papa Benedetto XV riporta all’attenzione la sua visione straordinariamente nuova della politica internazionale e di una carità incondizionata. Una carità di cui beneficiò anche la Russia, che da contendente diventava sorella…

Il libro di Natalija Zazulina su Benedetto XV, Attraverso la lente del tempo. Il pontefice apostolo della pace, uscito a Mosca nel 2017, è una buona occasione per parlare del suo protagonista, che oggi, purtroppo, è spesso dimenticato mentre dovrebbe succedere il contrario, come dice l’autrice del libro in una delle ultime pagine: «Molti di quelli che leggono queste righe non sanno neppur lontanamente che sono al mondo grazie a un pezzo di pane che tra il 1919 e il 1921 salvò le loro nonne e i loro nonni dalla morte per fame. Questo pane era stato preparato con la farina che Benedetto XV si era procurato con i propri denari e che poi era stato inviato per la loro salvezza grazie ai suoi sforzi e alla sua compassione».

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Adriano Dell’Asta

È docente di lingua e letteratura russa presso l’Università Cattolica. Accademico della Classe di Slavistica della Biblioteca Ambrosiana, è vicepresidente della Fondazione Russia Cristiana.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI