8 Febbraio 2019

Praga: il governo vuol tassare i risarcimenti alle Chiese

Angelo Bonaguro

La sinistra, usando come arma di ricatto il sostegno al governo di minoranza, sta spingendo per emendare la legge che dal 2013 vincola lo Stato ceco a risarcire le Chiese per gli scempi subiti in epoca comunista. Tassando i risarcimenti e cambiando così gli accordi in modo unilaterale.

Immaginatevi che un ladro vi rubi l’auto, lo arrestano, l’auto vi viene restituita, ma il ladro reclama il diritto di portarsi via una ruota… È questa la situazione assurda in cui potrebbero trovarsi le organizzazioni religiose nella Repubblica ceca se venisse ratificato in via definitiva il progetto di legge approvato dalla camera il 23 gennaio.

«Alla camera è andata in scena una delle peggiori indecenze dall’89», ha scritto il pubblicista Petr Honzejk sul quotidiano Hospodářské noviny commentando l’approvazione del testo da parte dei deputati dell’attuale governo di minoranza ANO (il «movimento degli scontenti» del premier Babiš), che per stare a galla ha dovuto scendere a compromessi con i socialdemocratici, con Democrazia diretta di Okamura e soprattutto con il Partito comunista.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI