30 Aprile 2024

Il «Maestro e Margherita» di Lokšin

Giovanna Parravicini

La recensione al nuovo film del regista russo Michail Lokšin, ispirato a “Il Maestro e Margherita” di Bulgakov. Tra rilettura personale e rappresentazioni consolidate di un’opera che interroga profondamente l’anima umana.

Oltre a far salire vertiginosamente le vendite del libro, in Russia il film di Michail Lokšin realizzato «su motivi» di un’opera cult come il romanzo di Bulgakov, apparso il 25 gennaio scorso sugli schermi, ha suscitato discussioni e polemiche tra accesi sostenitori e altrettanto accesi detrattori della pellicola.

Guarda il trailer 

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Giovanna Parravicini

Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI