6 Giugno 2023

Un anno difficile, che costringe a rivedere il senso delle cose

Giovanna Parravicini

Le parole hanno un nuovo spessore. Negli ultimi mesi in Russia sono usciti dei libri che cercano di restituire un senso a parole che prima sembravano ovvie, scontate, ma oggi acquistano un nuovo spessore, una nuova drammaticità.

La copertina del volume 24 parole.

Sembra che in Russia autori ed editori siano alla ricerca di un modo per far sapere che nulla è più come prima, che cose e persone hanno perso il proprio volto abituale e ne hanno assunto un altro – a volte mostruoso, a volte più autentico. E lo si sta facendo scegliendo come arena in cui misurarsi in primis lo spazio della poesia e dell’arte.

Ne è stato un primo esempio l’antologia Poesia degli ultimi tempi: un testo da guardare, oltre che da leggere, per la cura della grafica, il tentativo di trovare una rispondenza tra forma e contenuti.

A distanza di pochi mesi si aggiunge il volume 24 slova (24 parole), in cui un gruppo di artisti e la loro rivista (Ob’edinenie – Unione) e una giovane, audace editrice pietroburghese (Podpisnye izdanija) tentano una soluzione inedita, che unisce insieme testi in prosa, poesie, opere di pittura e di grafica per definire alcune parole-chiave della nostra epoca e presentare così una sorta di resoconto, di sintesi di quest’ultimo anno, «uno dei più difficili della nostra vita, che ci ha obbligato a rivedere tante cose, in tutti gli ambiti».


Immagine di apertura: dalle foto di allestimento della mostra 24slova (S. Misenko, obdn.ru). 

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Giovanna Parravicini

Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI