23 Novembre 2018

Mosca-Costantinopoli-Kiev: dove si fermerà il conflitto?

Nadežda Beljakova

Una studiosa dell’Accademia delle Scienze russa affronta i punti caldi del conflitto in atto con lucida competenza, e senza intenzioni apologetiche. Dall’intervista di D. Sidorov che spiega i dati presenti nella scheda cronologica.

Vorrei iniziare dalla natura dell’attuale conflitto. Il patriarcato di Costantinopoli afferma che la concessione della metropolia di Kiev al patriarcato di Mosca del 1686 era temporanea e soggetta a determinate condizioni, mentre il patriarcato di Mosca confuta tale interpretazione. Entrambi i contendenti citano a garanzia gli stessi documenti. È possibile dare un’interpretazione scientifica oggettiva di tali documenti?

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Nadežda Beljakova

Docente di storia all’Università statale di Mosca e collaboratore scientifico del Centro di storia delle religioni e della Chiesa presso l’Accademia delle Scienze russa. È autrice di numerosi saggi sul tema della storia delle religioni e della Chiesa, e delle persecuzioni religiose durante l’epoca totalitaria.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI