20 Agosto 2023

Appunti di viaggio in Cappadocia

Sergej Šichačevskij

Appunti di viaggio in un laboratorio artistico unico, in cui asceti e artisti elaborarono e tradussero in atto con straordinaria creatività le verità evangeliche: le chiese rupestri della Cappadocia, alle quali è dedicato il libro-calendario 2024, “Un paradiso nella pietra”.

A farci conoscere e amare la Cappadocia è stato un grande maestro della Scuola iconografica di Seriate, Adol’f Ovčinnikov, scomparso nel 2021. Per questo motivo, nell’edizione russa del libro-calendario 2024, Un paradiso nella pietra, dedicato alle chiese rupestri della Cappadocia, abbiamo voluto far seguire questa nota al testo monografico di Catherine Jolivet-Lévy, grande studiosa ed esperta del tema.
L’autore è uno dei tanti discepoli di Ovčinnikov – ora affermato artista e fotografo, che ha contribuito alla realizzazione del calendario con preziosi consigli, incoraggiamenti e anche alcune immagini del suo archivio.

La Cappadocia in questo senso è un eloquente esempio di risposte personali a questo appello. Risposte che sono espressione di una fede personale, sincera, saggia, piena di carità, e che costituiscono un messaggio indirizzato a noi. Speriamo di non rimanervi sordi.

Un paradiso nella pietra • Libro-Calendario 2024

50 pagine, 24 tavole a colori, testi e immagini a colori • prezzo: € 15,00
acquistalo qui!
 sfoglia l’anteprima!


(foto d’apertura: Uchisar, © FRC)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Sergej Šichačevskij

Nato nel 1956 a Rostov in una famiglia di artisti. Si è diplomato all’Istituto superiore artistico-industriale di Mosca. Ha avuto come maestri l’iconografo p. Drobot (iconografia su ceramica) e il restauratore e storico dell’arte A. Ovčinnikov. È artista e fotografo.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI