1 Aprile 2020

Street art religiosa a Mosca

Angelo Bonaguro

L’arte deve vivere, svilupparsi. Nelle chiese vediamo solo stilizzazioni del passato. Nascono gli iconografi graffitari che invocano il diritto di fare arte sacra con le bombolette spray. Contro l’irrilevanza culturale del cristianesimo.

Un ponte di periferia, i muri di una stazione ferroviaria, la parete di una centrale elettrica o un edificio semidiroccato sono «degni» di ospitare immagini sacre dipinte con le bombolette spray? È vandalismo o arte sacra?
Arte, secondo Aleksandr Cypkov e gli artisti del progetto Post-icona. Iconografo ortodosso, 28 anni, Cypkov ha completato gli studi all’Istituto Surikov di Mosca, una delle più prestigiose accademie d’arte russe, da cui sono usciti artisti del calibro di Il’ja Glazunov.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI