14 Febbraio 2022

Pregare i martiri, o vivere col drago

Aleksej Uminskij

Il 7 febbraio la Chiesa russa celebra la memoria dei nuovi martiri e confessori russi, che hanno sofferto per la fede nel XX secolo. Dopo che la memoria censurata di questi santi è stata appassionatamente preservata, i credenti oggi se ne disinteressano. Omelia di padre Aleksej Uminskij.

Questa domenica la Chiesa celebra la memoria dei nuovi santi martiri e confessori russi, e questo giorno è particolarmente importante per noi ortodossi. Per molti decenni, quando c’era ancora il regime sovietico, la Chiesa non ha potuto osare, proprio così, nemmeno osare far memoria di chi aveva sofferto per la fede. I nomi di questi martiri e confessori venivano però conservati dai cristiani, che sapevano e ricordavano, riproducevano le loro fotografie, si tramandavano le loro vite, almeno le poche di cui si aveva notizia. Nel periodo sovietico i cristiani conoscevano la vita delle figure più grandi e luminose. Le loro storie circolavano nel samizdat; e per questo samizdat altri cristiani venivano a loro volta perseguitati, arrestati e condannati alla prigione e al lager.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Aleksej Uminskij

Aleksej Uminskij è parroco ortodosso a Mosca, conduttore televisivo, redattore della rivista «Al’fa i Omega»; ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul tema dell’educazione cristiana.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI