1 Marzo 2019

Non abbiamo combattuto per amore. La guerra civile russa in mostra

Tat'jana Avilova

All’Archivio di Stato Federale di Mosca sono in mostra i documenti della guerra civile russa. Documenti epocali che hanno cambiato il corso della storia. La potenza dei nudi fatti è ancora in grado di parlarci, richiamandoci inesorabilmente alla realtà.

Archivio di Stato della Federazione Russa. Entro e mi si avvicina un vecchietto sugli 80, che mi dice tutto agitato: le devo far vedere una cosa. Vado a vedere: a destra c’è l’Appello dell’imperatore al popolo, del primo agosto 1914 [l’entrata in guerra], accanto, datato pochi mesi più tardi, lo slogan di Lenin: «Trasformiamo la guerra imperialista in guerra civile!».
Il nonno prorompe: ma com’è possibile? Lenin voleva la pace!
Cerco di spiegargli gentilmente che non è affatto così.
E lui esclama: Ma allora era un nemico della Russia!

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Tat'jana Avilova

Nata a Vladivostok, vive a Mosca. Geofisico, candidata in scienze fisico-matematiche. Dal 1991 fa parte della Confraternita ortodossa della Trasfigurazione. In questo ambito è impegnata nel recupero della memoria del totalitarismo e delle sue vittime.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI