7 Novembre 2023

Il nuovo manuale di storia: come instillare l’odio nei giovani

Anna Kondratova

Da quest’anno scolastico, il nuovo testo unificato di storia per i maturandi russi offre la rilettura della storia russo-sovietica celebrandone i fasti e smussandone i disastri. Fino ai nostri giorni, in modo da scagliarsi contro l’Occidente e l’Ucraina. Una grossa responsabilità per chi instilla odio e risentimento nelle giovani generazioni.

Un manuale unico di storia ha una sua logica come strumento capace di dare linee-guida per approfondire i temi: per un paese vasto come la Federazione russa, a uno studente di Vladivostok potrebbe essere più utile approfondire la storia dei rapporti russo-asiatici, rispetto a un altro che vive a Kaliningrad. Ma il libro in questione non è un manuale di storia, è un libello ideologico destinato a giovani per i quali si ha evidentemente poca stima e per la cui educazione si crede possano bastare semplici slogan in stile Fattoria degli animali: «Quattro gambe buono, due gambe cattivo».


(foto d’apertura: blogspost.com)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Anna Kondratova

Moscovita, laureata in sociologia. Ha seguito da vicino lo sviluppo del movimento d’opposizione in Russia. Giornalista e saggista.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI