20 Gennaio 2020

La riforma costituzionale: ma quanta fretta ha il Cremlino?

Anna Kondratova

In Russia tutti sono rimasti sorpresi dall’annuncio delle riforme da parte del presidente, e dalle fulminee dimissioni del governo. Forse si può capire la ragione di tanta precipitazione.

Probabilmente gli ordini giunti dall’alto, in questo caso, erano di non lesinare alcuno sforzo affinché i nuovi organi locali fossero fedeli e assolutamente affidabili, in vista delle manovre previste nei mesi successivi. Nonostante tutti gli sforzi fatti, nelle elezioni il partito di Putin a Mosca ha perso un terzo dei seggi, anche se complessivamente nel paese ha confermato le proprie posizioni. Le riforme costituzionali – ha dichiarato Putin il 15 gennaio – verranno sanzionate da un referendum popolare: la palla passerà dunque alla nazione. Chissà se ci aspettano altre sorprese, dopo i ripetuti e inattesi episodi di risveglio della coscienza civica che ci ha regalato il 2019…

 

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Anna Kondratova

Moscovita, laureata in sociologia. Ha seguito da vicino lo sviluppo del movimento d’opposizione in Russia. Giornalista e saggista.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI