14 Dicembre 2020

Irina Antonova: la mitica direttrice del Museo Puškin

Giovanna Parravicini

Una donna di ferro e animata da una grande visione. La sua figura è già storia: ha portato a Mosca la Gioconda e il Tesoro di Priamo. Ne parliamo con la sua collaboratrice Viktorija Markova.

È stata un emblema della cultura sovietica e poi russa, tanto che il Museo di Belle arti A. Puškin veniva sovente familiarmente chiamato il «Museo della Antonova»: nata nel marzo 1922, ne è rimasta alla guida – dal 1945 come curatrice della pittura italiana, dal 1961 come direttore, e dal 2013 come presidente – lungo tutto l’arco della sua lunga vita, conclusasi il 30 novembre scorso.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Giovanna Parravicini

Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI