11 Marzo 2023

La mensa per i poveri di nonna Irina

Angelo Bonaguro

In Siberia una pensionata, malata di cancro, ha trasformato il suo bar ristorante in una mensa per i poveri e le famiglie in difficoltà. Decine di pasti al giorno in una delle regioni più inospitali della Russia. Contando sull’aiuto dei volontari, perché «sono di più le persone buone che quelle cattive».

Irina Guzova ha alle spalle una vita movimentata. Nata nel 1960 nell’Estremo Oriente russo, si  trasferisce a Jakutsk in tenera età con i genitori. Studentessa brillante, si allontana dalla tradizione familiare che la vuole indirizzare verso studi di economia. Dopo solo un mese di tecnologia della ristorazione abbandona la scuola per trasferirsi a Mosca dove si impiega come operaia, per poi tornare a Jakutsk come cuoca. Per assistere la nonna gravemente malata ritorna temporaneamente alla nativa Rajčichinsk, dove si iscrive a una scuola professionale, lavora negli uffici comunali e si sposa. Non è però un matrimonio felice: il marito, alcolizzato, la picchia e per le percosse perde il primo figlio. Alla seconda gravidanza si rifugia a Jakutsk dalla madre, e alla fine si separa dal marito. Per mantenere se stessa e le figlie si impiega come cassiera e poi come responsabile dell’albergo del quartiere portuale del popoloso capoluogo siberiano bagnato dal fiume Lena.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI