11 Dicembre 2021

Da Mosca alla Siria, Francesco e il sultano

Jean François Thiry

Da Mosca a Damasco. La mostra che racconta dell’incontro fra san Francesco e il sultano Malik Al Kamil sta girando le città della Siria. Perché, in una terra martoriata dalla povertà, puntare sulla cultura? Ce lo racconta Jean François Thiry che intervista il nunzio apostolico a Damasco card. Mario Zenari.

Circa 4 anni fa i francescani di Damasco si sono rivolti al nostro Centro culturale Pokrovskie Vorota di Mosca in cerca di aiuto: la guerra che dilagava in Medio Oriente stava distruggendo i rapporti fra le persone, le comunità, e danneggiando quella ricerca della bellezza insita in ogni persona; per questo occorreva ricostruire dei luoghi che educassero alla bellezza. Era proprio il lavoro che stavamo cercando di fare a Mosca, perciò ci siamo sentiti subito interpellati da questa richiesta. Ho fatto un primo viaggio in Siria dove ho raccontato di quello che facevamo in Russia e di come vedevo la possibilità di organizzare un centro culturale anche a Damasco. Poi un piccolo centro si concretizza e nuove vie si presentano davanti a noi.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Jean François Thiry

Direttore del Centro culturale “Pokrovskie Vorota”, Mosca.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI