22 Marzo 2016

Una Mosca che non conoscevate – 2

Vladimir Stepanov

La seconda parte dell’escursione tematica per Mosca, sulle tracce di un’altra capitale: la topografia del terrore, il Deposito dei Monumenti dismessi, i luoghi delle proteste di piazza.

PIAZZA PUŠKIN

Dopo un breve tragitto eccoci a piazza Puškin, dove il monumento del poeta prediletto dai russi è uno dei luoghi di convegno e appuntamento più celebri a Mosca. Ma il 5 dicembre 1965 qui accadde qualcosa di nuovo: nella Giornata della Costituzione Sovietica si svolse una manifestazione che chiedeva un processo a porte aperte per gli imputati Andrej Sinjavskij e Julij Daniel’, in adempimento della legislazione vigente. Uno degli organizzatori della manifestazione, Aleksandr Esenin-Vol’pin, stilò un appello civico, distribuito poi sulla piazza. Il meeting naturalmente venne disperso dagli agenti del KGB, e una ventina di persone furono fermate. Eppure dopo quella volta le manifestazioni per la «trasparenza» sarebbero diventate una forma annuale di protesta fino al 1977.

Visualizza il percorso

Vladimir Stepanov

Traduttore e giornalista, Saratov.
Laureato in Lettere Classiche all’RGGU di Mosca; quindi laurea magistrale in Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano con una tesi sull’editoria russa in Italia del ‘900.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI