22 Marzo 2016
Una Mosca che non conoscevate – 2
La seconda parte dell’escursione tematica per Mosca, sulle tracce di un’altra capitale: la topografia del terrore, il Deposito dei Monumenti dismessi, i luoghi delle proteste di piazza.
PIAZZA PUŠKIN
Dopo un breve tragitto eccoci a piazza Puškin, dove il monumento del poeta prediletto dai russi è uno dei luoghi di convegno e appuntamento più celebri a Mosca. Ma il 5 dicembre 1965 qui accadde qualcosa di nuovo: nella Giornata della Costituzione Sovietica si svolse una manifestazione che chiedeva un processo a porte aperte per gli imputati Andrej Sinjavskij e Julij Daniel’, in adempimento della legislazione vigente. Uno degli organizzatori della manifestazione, Aleksandr Esenin-Vol’pin, stilò un appello civico, distribuito poi sulla piazza. Il meeting naturalmente venne disperso dagli agenti del KGB, e una ventina di persone furono fermate. Eppure dopo quella volta le manifestazioni per la «trasparenza» sarebbero diventate una forma annuale di protesta fino al 1977.
Vladimir Stepanov
Traduttore e giornalista, Saratov.
Laureato in Lettere Classiche all’RGGU di Mosca; quindi laurea magistrale in Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano con una tesi sull’editoria russa in Italia del ‘900.