15 Giugno 2021

Riscoprire Dante in russo

Giovanna Parravicini | Ol'ga Sedakova

La «giornata dantesca» 2021 è stata celebrata alla «Biblioteca dello spirito» presentando il volume di Ol’ga Sedakova «Tradurre Dante». La scelta dell’autrice non è innanzitutto filologica ma concettuale, nata dal bisogno di scandagliare una concezione dell’uomo e del mondo che ci appartiene profondamente, e che l’uomo di oggi sembra essersi dimenticato.

Esistono già, naturalmente, varie traduzioni in russo del poema, la più «classica» delle quali appartiene a Michail Lozinskij, che tra il 1936 e il 1942 realizzò un arduo e geniale lavoro di conversione in russo della terzina dantesca, mantenendone ritmo e rime. E, come chiarisce subito Sedakova nella sua introduzione al testo, la sua scelta di ritradurre la Commedia non è assolutamente «in polemica con questa traduzione. La traduzione di Lozinskij è un vero e proprio atto di eroismo culturale». Giocoforza, tuttavia, in questa ardua impresa sovente gli accenti di significato cambiano, al punto che – continua Sedakova, «ogni volta che dovevo parlare di Dante nel corso di lezioni o conferenze non riuscivo a citare il brano che mi occorreva nella traduzione di Lozinskij. Ero costretta a fare una nuova traduzione, più letterale e aderente all’originale».

 

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Giovanna Parravicini

Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Ol'ga Sedakova

Poetessa, scrittrice e traduttrice moscovita, è docente alla Facoltà di Filosofia dell’Università Statale Lomonosov. Erede della tradizione della grande cultura russa, la sua opera è tradotta in numerose lingue e ha ottenuto riconoscimenti, quali il premio Solov’ëv e il premio Solženicyn.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI