30 Aprile 2020

Dante • Purgatorio: Letture dai canti I-III

Redazione

Un momento di ascolto e riflessione per stare davanti alle circostanze con l’intelligenza e la capacità di riconoscere quella bellezza di cui abbiamo bisogno per vivere.

Un momento di ascolto e riflessione che ci aiuta a stare davanti alle circostanze presenti con tutta la nostra intelligenza e capacità di riconoscere quella bellezza di cui abbiamo anche ora bisogno per vivere.

a cura di
Giacomo Vagni (Università di Losanna)
Introduce Adriano Dell’Asta (Fondazione Russia Cristiana)

Scrive la poetessa Ol’ga Sedakova:

il purgatorio dantesco è «un luogo di transizione». Le anime che Dante vi incontra, già salvate e destinate al paradiso, devono affrontare una «radicale purificazione» che, riportando gradualmente alla luce la loro originaria umanità, le introdurrà alla visione diretta di Dio. «Per questo sono liete nella sofferenza».

Il commento di alcuni passi dei primi tre canti del Purgatorio introduce all’opera dantesca, che può accompagnarci e illuminarci in questo tempo di prova.
Registrazione dell’incontro tenutosi online il 30 aprile 2020.


SedakovaSegnaliamo il libro Apologia della ragione della poetessa Sedakova acquistabile online, che raccoglie un percorso di riflessioni sul tema della ragione umana. I tre saggi si incentrano sulla concezione dell’uomo, sul «cuore» biblicamente inteso e le sue esigenze perenni, in alcuni esponenti della cultura europea: Dante, Pasternak e Sergej Averincev. Accanto a questi protagonisti entrano in dialogo grandi figure della cultura, da Aristotele a Tolstoj, da Tommaso d’Aquino a Puškin.

pp. 160, ed. 2009
euro 12,00

Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI