Portale di informazione indipendente
Gli autori de La Nuova Europa
Archangel'skij Aleksandr

Giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Ha collaborato con le maggiori testate russe e ha al suo attivo numerose pubblicazioni. È docente alla facoltà di comunicazione multimediale presso la Scuola superiore di economia di Mosca.

Averincev Sergej

Sergej Averincev (1934-2004), filosofo, filologo ed esperto di letteratura antica e medievale, fu una delle figure intellettuali più luminose della cultura russa del '900.

Beschi Francesco

S.E. mons. Francesco Beschi è nato a Brescia il 6 agosto 1951. Ha compiuto gli studi nel seminario di Brescia ed è stato ordinato presbitero il 7 giugno 1975. All'inizio del suo sacerdozio è stato vicario cooperatore al Villaggio Sereno II e poi presso la...

Bobrova Ol’ga

Vicedirettore e redattrice della sezione reportages speciali del portale indipendente Novaja Gazeta.

Boero Delfina

È ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana. Fra i suoi interessi, la storia e la cultura della Repubblica Democratica Tedesca, la vita religiosa e culturale in URSS, nella Federazione Russa e nelle ex Repubbliche sovietiche.

Bonaguro Angelo

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

Braschi Francesco

Sacerdote, dottore in Teologia e Scienze Patristiche, dottore della Biblioteca Ambrosiana di Milano e direttore della Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana. È membro della Congregazione del Rito ambrosiano e della Commissione diocesana per...

Bulgakov Sergej

Sergej Bulgakov (1871-1944) fu una delle personalità più eminenti della cultura russa pre-rivoluzionaria. Filosofo, economista, teologo, si convertì al cristianesimo dopo l'adesione giovanile al marxismo.

Čapnin Sergej

Giornalista, già caporedattore della “Rivista del Patriarcato di Mosca”, è membro del Comitato di redazione per la pubblicazione delle opere di p. Men’. Fra i suoi interessi, l’architettura e l’arte liturgica.

Codevilla Giovanni

Professore di Diritto Ecclesiastico comparato e incaricato di Diritto dei Paesi dell'Europa Orientale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Trieste. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Le sue sfere di interesse: diritto russo,...

Danilova Anna

Filologa, specialista in anglistica e letterature straniere, ha insegnato alla facoltà di filologia dell'Università Lomonosov. Direttrice del portale informativo «Ortodossia e mondo» (www.pravmir.ru).

Dell’Asta Adriano

È docente di lingua e letteratura russa presso l’Università Cattolica. Accademico della Classe di Slavistica della Biblioteca Ambrosiana, è vicepresidente della Fondazione Russia Cristiana.

Dell’Asta-Zakharova Caterina

Traduttrice, laureata in russo all'Università Cattolica di Milano, ha conseguito la specializzazione in Storia contemporanea presso l'Accademia Mohiliana di Kiev.

Dell'Asta Marta

Marta Carletti Dell’Asta, è ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si è specializzata sulle tematiche del dissenso e della politica religiosa dello Stato sovietico. Pubblicista dal 1985, è direttore responsabile della rivista «La Nuova...

Desnickij Andrej

Biblista, traduttore, pubblicista, scrittore, dottore in filosofia. Dal 1994 lavora all’Istituto dei Manoscritti orientali presso l’Accademia russa delle Scienze.

Donskaja Ksenija

Giornalista e pubblicista, scrive per il portale Teorii i praktiki

Drabinko Aleksandr

Vescovo della Chiesa ortodossa ucraina (Patriarcato di Mosca), metropolita di Perejaslav-Chмel'nickij e vicario dell'eparchia di Kiyv dal 2007. Aleksandr (Drabinko) ha studiato alle accademie teologiche di Mosca e successivamente di Kyiv. Pubblicista,...

Epple Nikolaj

Filologo, anglista e traduttore, collabora al quotidiano Vedomosti di Mosca.