Portale di informazione indipendente
Gli autori de La Nuova Europa
Archangel'skij Aleksandr

Giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Ha collaborato con le maggiori testate russe e ha al suo attivo numerose pubblicazioni. È docente alla facoltà di comunicazione multimediale presso la Scuola superiore di economia di Mosca.

Averincev Sergej

Sergej Averincev (1934-2004), filosofo, filologo ed esperto di letteratura antica e medievale, fu una delle figure intellettuali più luminose della cultura russa del '900.

Beschi Francesco

S.E. mons. Francesco Beschi è nato a Brescia il 6 agosto 1951. Ha compiuto gli studi nel seminario di Brescia ed è stato ordinato presbitero il 7 giugno 1975. All'inizio del suo sacerdozio è stato vicario cooperatore al Villaggio Sereno II e poi presso la...

Bobrova Ol’ga

Vicedirettore e redattrice della sezione reportages speciali del portale indipendente Novaja Gazeta.

Boero Delfina

È ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana. Fra i suoi interessi, la storia e la cultura della Repubblica Democratica Tedesca, la vita religiosa e culturale in URSS, nella Federazione Russa e nelle ex Repubbliche sovietiche.

Bonaguro Angelo

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

Braschi Francesco

Sacerdote, dottore in Teologia e Scienze Patristiche, dottore della Biblioteca Ambrosiana di Milano e direttore della Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana. È membro della Congregazione del Rito ambrosiano e della Commissione diocesana per...

Bulgakov Sergej

Sergej Bulgakov (1871-1944) fu una delle personalità più eminenti della cultura russa pre-rivoluzionaria. Filosofo, economista, teologo, si convertì al cristianesimo dopo l'adesione giovanile al marxismo.

Čapnin Sergej

Giornalista, già caporedattore della “Rivista del Patriarcato di Mosca”, è membro del Comitato di redazione per la pubblicazione delle opere di p. Men’. Fra i suoi interessi, l’architettura e l’arte liturgica.

Codevilla Giovanni

Professore di Diritto Ecclesiastico comparato e incaricato di Diritto dei Paesi dell'Europa Orientale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Trieste. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Le sue sfere di interesse: diritto russo,...

Danilova Anna

Filologa, specialista in anglistica e letterature straniere, ha insegnato alla facoltà di filologia dell'Università Lomonosov. Direttrice del portale informativo «Ortodossia e mondo» (www.pravmir.ru).

Dell’Asta Adriano

È docente di lingua e letteratura russa presso l’Università Cattolica. Accademico della Classe di Slavistica della Biblioteca Ambrosiana, è vicepresidente della Fondazione Russia Cristiana.

Dell’Asta-Zakharova Caterina

Traduttrice, laureata in russo all'Università Cattolica di Milano, ha conseguito la specializzazione in Storia contemporanea presso l'Accademia Mohiliana di Kiev.

Dell'Asta Marta

Marta Carletti Dell’Asta, è ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si è specializzata sulle tematiche del dissenso e della politica religiosa dello Stato sovietico. Pubblicista dal 1985, è direttore responsabile della rivista «La Nuova...

Desnickij Andrej

Biblista, traduttore, pubblicista, scrittore, dottore in filosofia. Dal 1994 lavora all’Istituto dei Manoscritti orientali presso l’Accademia russa delle Scienze.

Drabinko Aleksandr

Vescovo della Chiesa ortodossa ucraina (Patriarcato di Mosca), metropolita di Perejaslav-Chмel'nickij e vicario dell'eparchia di Kiyv dal 2007. Aleksandr (Drabinko) ha studiato alle accademie teologiche di Mosca e successivamente di Kyiv. Pubblicista,...

Epple Nikolaj

Filologo, anglista e traduttore, collabora al quotidiano Vedomosti di Mosca.