1 Luglio 2022

Havel: ritratto a più voci di un presidente straordinario

Angelo Bonaguro

Uscito in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Václav Havel, il libro raccoglie interviste a personaggi direttamente o indirettamente legati alla sua figura. Ne esce un «ritratto a più voci» che getta nuova luce sull’«eroe della Rivoluzione di velluto».

Nel dicembre del 1990 un allarmato Karel Schwarzenberg, cancelliere dell’allora presidente cecoslovacco Václav Havel, corse incontro al suo ambasciatore a Lisbona esclamando: «Abbiamo perso il presidente!». In realtà Havel aveva ignorato il bar previsto dal programma della visita in Portogallo, preferendo infilarsi in un locale vicino accompagnato dalla guardia del corpo… È uno dei numerosi aneddoti sulla figura dell’Havel presidente, disseminati nel volume Ritratto a più voci dell’eroe della Rivoluzione di velluto.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI