23 Giugno 2022

Betty Ambiveri, una donna lieta e operosa

Redazione

Ricordiamo, nel 60° della morte, la figura di Elisabetta Ambiveri, al cui slancio e cuore missionario deve così tanto l’opera di Russia Cristiana, ivi compreso il nostro portale.

L’ansia di servire alla diffusione del Regno di Cristo, la malinconia per non poter fare di più, la ferma convinzione che ogni dote, ogni capacità umana siano un dono concesso da Dio per raggiungere tutti, per fare del bene. «Caritas Christi urget nos», per usare l’espressione di san Paolo; «l’oltre di Dio ci rimanda all’altro del fratello», secondo quanto ha detto papa Francesco: questa, in sintesi, la personalità di Betty Ambiveri, una grande figura della terra bergamasca che alla fine degli anni ’50 ha contribuito a fondare Russia Cristiana e ha voluto metterle a disposizione la sua dimora, la storica Villa Ambiveri a Seriate (in provincia di Bergamo).

In lei la fede si sposava con naturalezza con un senso di responsabilità civile e sociale che la spingeva a patrocinare numerose opere missionarie e assistenziali, a impegnarsi in modo particolare per la sanità, la tutela della maternità e dell’infanzia: il suo studio, ubicato subito a destra dell’ingresso sotto il portico d’ingresso di Villa Ambiveri, era sempre aperto ad accogliere tutti, e in particolare le donne del paese che si rivolgevano a lei per avere un consiglio, un aiuto, o semplicemente per confidarle la pena di una malattia, del marito afflitto dal vizio del bere, di una gravidanza che metteva a repentaglio la salute…

Tutto il paese visse mesi di angoscia quando fu arrestata e condannata dai tedeschi per aver permesso ai partigiani di nascondere le armi in casa sua, assumendosene tutta la responsabilità; e al ritorno fu accolta con fuochi d’artificio e il solenne canto del Te Deum a cui partecipò l’intera popolazione. Con orgoglio gli abitanti di Seriate sottolineano anche oggi che Betty fu la prima donna eletta nel Consiglio comunale di Bergamo (1946) e nel Consiglio provinciale (1956).

Il carattere di Betty Ambiveri, la sua profondità interiore ma anche il suo senso pratico, lo spiccato senso dell’umorismo («Monsignor… virgola, Virgulin», non si perita di interpellare scherzosamente un interlocutore vaticano durante un discorso pubblico), e insieme il suo struggimento missionario trovano nuova conferma in un documento straordinario, rintracciato recentemente nell’archivio di Russia Cristiana, un nastro che riporta la sua viva voce, insieme a quella di monsignor Enrico Galbiati, biblista ed esperto di teologia orientale, che fu tra i fondatori di Russia Cristiana.

Betty Ambiveri

Betty Ambiveri col Card. Gustavo Testa durante una delle «settimane ecumeniche» organizzate da Russia Cristiana, estate 1960. (Archivio Russia Cristiana)

Ricevendo, in occasione dei suoi 70 anni, l’onorificenza «Pro Ecclesia et Pontifice» nell’estate del 1958, al termine di una delle prime «settimane ecumeniche» che poi sarebbero divenute tradizionali nella storia di Russia Cristiana, Betty Ambiveri fissa lucidamente – nel breve discorso di ringraziamento – i due pilastri che la sospingono ad agire:

l’urgenza di diffondere il Regno di Cristo e di giungere «all’unione con quelli che sono stati i nostri fratelli separati». «È una cosa che proprio ci fa stare in pena», aggiungerà subito dopo, nel suo breve discorso, esortando tutti a «sentire continuamente l’assillo della necessità che ha la Chiesa di correre… Dobbiamo camminare così rapidamente col nostro cuore, col nostro desiderio, e portare la nostra fede».

La registrazione, insieme a un documentario e a una mostra dedicati alla biografia e all’operato di Betty Ambiveri, è stata presentata a Seriate il 18 giugno, in occasione della ricorrenza del sessantesimo anniversario della sua morte. Il 4 giugno, data esatta della sua scomparsa, i collaboratori e gli amici di Russia Cristiana hanno voluto unirsi a Betty Ambiveri in preghiera attraverso una messa celebrata al cimitero di Trescore, dov’è sepolta.

Il video che riporta la viva voce di Betty Ambiveri

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI