13 Gennaio 2023

Perché Dio permette tutto questo?

Redazione

Ad Andrej Desnickij, biblista e pubblicista, è stata posta una domanda che lui ha rilanciato su fb: «La fede oggi è in grado di aiutarci a vivere questo nostro tempo? Se sì, come e perché?». Ne è nato un ampio dialogo, in cui si incrociano concezioni molto diverse.

La domanda se la fede oggi sia in grado di aiutare a vivere un tempo difficilissimo come il nostro si è rivelata cruciale, a giudicare dalle vivaci risposte che ha suscitato, in cui si mescolano professioni di fede, interrogativi, timori, speranze. Al dibattito avviato da Desnickij hanno preso parte in larga misura persone costrette per vari motivi a vivere fuori della Russia, e che in molti casi hanno subito cambiamenti radicali nella professione, nella cerchia di amicizie e di affetti. Nella diversità emerge, però, un dato: nonostante il buio dei tempi che ci troviamo ad attraversare, nonostante errori e compromessi delle gerarchie ecclesiastiche, la fede aiuta.


(Foto d’apertura: Marjupol’, ASTRA)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI