4 Luglio 2022

Si muore nelle retrovie

Anna Kondratova

Le retrovie di cui parliamo non sono quelle ucraine, ma quelle russe. Nella Federazione è scoppiata la caccia al traditore, col suo seguito di denunce e isterismi. L’ossessione nazionalista miete le sue vittime.

La notte del 2 luglio è morto un fisico russo, Dmitrij Kolker, direttore del laboratorio di tecnologie di ottica quantistica a Novosibirsk, aveva un grave tumore al pancreas. Ma detta così l’informazione non è completa: il 30 giugno il tribunale di Novosibirsk aveva dato ordine di arrestare il professor Kolker prelevandolo direttamente all’ospedale dove era in trattamento palliativo con morfina per alleviargli i dolori del cancro in fase terminale. Gli agenti lo hanno portato alla prigione, di lì all’aeroporto e, dopo un volo di 4 ore, lo hanno consegnato nel carcere di isolamento giudiziario di Lefortovo a Mosca. Il 2 luglio il detenuto è morto, possiamo immaginare dopo quali sofferenze.


(foto d’apertura: vkontakte)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Anna Kondratova

Moscovita, laureata in sociologia. Ha seguito da vicino lo sviluppo del movimento d’opposizione in Russia. Giornalista e saggista.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI