3 Marzo 2022

Siamo scivolati nel mito, torniamo alla realtà

Aleksandr Archangel'skij

La mistificazione è una forza capace di cancellare l’evidenza del reale. Ora è urgente tornare a dare alle parole il loro valore autentico. Ne va della vita.

Ci sono parole ed espressioni consunte, che nella vita normale non useresti mai. Ma a volte tornano alla loro vecchia pregnanza…

Chi, in una situazione normale, si metterebbe a ricordare ai contemporanei che la guerra è orrenda e la pace meravigliosa? Solo un moralista fatto e finito. Perché i contemporanei alzerebbero le spalle, e avrebbero ragione. Un’ovvietà e basta. Ancora più stupido sarebbe dire che lo Stato esiste per l’uomo e non l’uomo per lo Stato. E non perché sia una cosa falsa, ma perché chi ne dubita?
O ancora, sarebbe strano ricordare che il patriottismo si regge su un doppio fondamento: l’orgoglio per ciò che c’è di meglio, e il dolore per ciò che c’è di peggio. Ma certo, certo, va da sé.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Aleksandr Archangel'skij

Giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Ha collaborato con le maggiori testate russe e ha al suo attivo numerose pubblicazioni. È docente alla facoltà di comunicazione multimediale presso la Scuola superiore di economia di Mosca.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI