28 Maggio 2020

«Storie di amicizia e di speranza» • Boris Pasternak

Giovanna Parravicini

I brevi video «Storie di amicizia e di speranza» raccontano storie di persone molto diverse tra loro, accomunate dall’esperienza di verità e libertà vissuta in contesti di dolore, di prova, di illibertà.

Boris Pasternak (1890-1960)

I due filmati, «Echi dalla Russia» e «In dialogo con Dio», ripercorrono il travaglio umano e artistico vissuto da Pasternak e sfociato nel romanzo Il dottor Živago: le intricate vicende della pubblicazione del romanzo in Italia da Feltrinelli, il conferimento del Nobel, a cui lo scrittore fu costretto a rinunciare, la campagna minatoria nei suoi confronti; e, d’altro canto, gli echi sollevati dalla sua opera nel paese, dove – secondo la testimonianza del poeta Varlam Šalamov – i versi di Pasternak aiutarono perfino i detenuti nei lager a «rimanere uomini». Presentando i due filmati, abbiamo voluto sottolineare il carattere «pasquale» dei versi di Pasternak-Živago (živago nello slavo ecclesiastico significa appunto «vivente», cioè l’uomo nella sua interezza), l’apertura alla vita che vi si esprime, nella consapevolezza delle prove che attendono ogni uomo («vivere una vita non è attraversare un campo»), ma anche del compito che, sulle orme di Cristo nel Getsemani, ad ogni uomo è affidato insieme alla vita.

Per approfondire:

«Mia sorella la vita», un testo introduttivo allo scrittore, e il saggio di V. Borisov e E. Pasternak, Non ci sarà la morte, sulla genesi del Dottor Živago.

 

 

Giovanna Parravicini

Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI