30 Novembre 2021

Una donna, contro l’indifferenza

Marietta Čudakova

In Russia dire Čudakova era dire Michail Bulgakov: lei aveva scritto la più approfondita biografia sullo scrittore, lei aveva dato inizio al suo museo. Ma oltre che studiosa era una donna libera, difensore delle libertà civili.

Marietta Čudakova, morta il 21 novembre all’età di 84 anni, è nota soprattutto come studiosa di Michail Bulgakov, iniziatrice del suo museo a Mosca, e scrittrice. In realtà la Čudakova ha sempre affiancato al lavoro culturale una coraggiosa posizione civile, che l’ha portata fin dall’inizio della perestrojka a firmare numerosi appelli in difesa delle libertà fondamentali e poi a lavorare negli organismi statali istituiti per la riabilitazione delle vittime e a svolgere una vasta attività pedagogica, attraverso corsi e testi di storia per ragazzi.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Marietta Čudakova

Marietta Čudakova (1937-2021), filologa, critica letteraria, studiosa di Michail Bulgakov, e autrice di numerosi libri per ragazzi.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI