25 Aprile 2024

Il vero volto della guerra

Anna Kondratova

Quante sono le perdite umane di entrambi gli schieramenti? Dietro le aride cifre raccolte da organizzazioni e volontari, resta comunque il dramma di migliaia di famiglie. Un ufficiale russo racconta l’ingrato compito di consegnare le salme.

È impossibile quantificare con precisione il numero dei soldati morti su entrambi i fronti mentre è ancora in corso la guerra. Per quanto riguarda la Russia, sulla base dei dati reperibili pubblicamente – innanzitutto dal Registro delle successioni e poi dai social, dai media e dalle dichiarazioni delle autorità regionali, – si possono ottenere alcune cifre che rendono l’idea della tragedia. È ciò che ha fatto il portale Mediazona, in collaborazione con la sezione russa di BBC News e un team di volontari. Il numero dei morti accertati dall’inizio della guerra sino a fine marzo è di 50.471, tra i quali è stato possibile distinguere 3.371 ufficiali, 6.067 soldati di leva (12%), 6.762 volontari (13%) e 9.079 detenuti (18%).
Il bilancio reale delle perdite umane è sicuramente molto più alto, tanto più se si aggiungono i feriti.


(foto d’apertura: Ufficio stampa regione di Tver’)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Anna Kondratova

Moscovita, laureata in sociologia. Ha seguito da vicino lo sviluppo del movimento d’opposizione in Russia. Giornalista e saggista.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI