13 Agosto 2018

Al Meeting di Rimini la mostra “Amare la Russia nonostante tutto”

Redazione

Al Meeting di Rimini (padiglione C3) sarà esposta la mostra su padre Romano Scalfi (1923-2016) e la sua opera, comprendente testi, immagini e filmati.

“C’è una sola strada per non invecchiare anzitempo: lasciarsi colpire dal riverbero di verità e di letizia nascosto nel cuore di ogni frammento di vita. La via alla santità come bellezza ha il pregio di liberare dalla falsa concezione che la santità sia soprattutto uno sforzo e non una continua scoperta nel quotidiano di una Presenza che fa bella la vita…
Per tanto tempo ho creduto che la domanda fatta da Cristo a Pietro, che lo aveva tradito pochi giorni prima, fosse veramente la dimostrazione di un’infinita misericordia del Salvatore. E di questo non c’è dubbio, ma pensavo che la risposta di Pietro fosse dettata anche da una certa spudoratezza. Come fai a dirgli “ti voglio bene”, tu che l’hai appena tradito di fronte a una servetta? Ma poi ho capito: davanti a tanto splendore, a tanta umanità, a tanta verità, come si fa a pensare al proprio peccato prima che a Lui?”
(R. Scalfi, intervento al Meeting di Rimini, 2003)

Trailer dei video biografici proiettati in sala

Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI