12 Settembre 2024

Il progetto per aiutare i preti in disgrazia

Carlotta Dorigo

Si chiama «Pace a tutti» la rete di sostegno ai sacerdoti licenziati dal Patriarcato di Mosca perché avversi alla guerra. Un’iniziativa autonoma che è una novità tra il clero ortodosso. Una forma di solidarietà e di giustizia profondamente necessaria.

Tra gli ambiti di impegno sociale in cui la Russia sta esprimendo la sua solidarietà c’è un’iniziativa importante a sostegno di alcuni sacerdoti della Chiesa ortodossa russa che si trovano in gravi difficoltà a causa delle loro posizioni contrarie alla guerra in Ucraina. Una guerra sostenuta e incoraggiata dalle gerarchie del Patriarcato di Mosca e definita a più riprese come un intervento militare in difesa del popolo russo e dei suoi valori tradizionali. Una guerra che però finisce per allontanare molti sacerdoti dalla Chiesa per via delle loro posizioni giudicate incompatibili con quelle ufficiali.

Il video in cui padre Andrej Drugaj annuncia di voler lasciare la parrocchia: 

 Clicca per sostenere il progetto Mir Vsem 


Foto di apertura: OVD-Info

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Carlotta Dorigo

Nata a Portogruaro (VE) nel 1994, nel marzo 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze filosofiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, discutendo una tesi sulle implicazioni etiche e religiose del pensiero politico di Robespierre.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI