6 Febbraio 2023

Don Blachnicki, un carismatico per la Chiesa polacca

Angelo Bonaguro

Testimone della fede sotto due totalitarismi, poi costruttore della Chiesa. Sempre incalzato dalle mistificazioni del regime, ha saputo formare cristiani integri e impegnati nel mondo. L’amicizia con don Giussani e il suo approccio profetico sul ruolo dei movimenti ecclesiali.

È culminato con un convegno svoltosi presso l’Università Cattolica di Lublino il centenario della nascita di don Franciszek Blachnicki (1921-1987), fondatore del Movimento Luce-Vita e una delle figure più carismatiche della Chiesa polacca del ‘900, personaggio che tanto può ancora dirci oggi sul rapporto tra doni gerarchici e doni carismatici nella Chiesa. Alle due giornate hanno partecipato numerose personalità della Chiesa e della politica, alcune delle quali, in gioventù, si sono formate nella fede proprio grazie all’opera del sacerdote, come il rettore Mirosław Kalinowski, il vicepremier e ministro dell’agricoltura Henryk Kowalczyk e lo storico Robert Derewenda, direttore della filiale di Lublino dell’Istituto per la Memoria nazionale (co-organizzatore del convegno).


(immagini da siti del Movimento Luce-Vita)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI