11 Marzo 2021

Questo è il tempo di Dio

Marija Skobcova

Nell’imminenza della seconda guerra mondiale madre Marija Skobcova, teologa e poi martire, pubblicò un saggio che sembra scritto oggi e che riportiamo integralmente. Il crollo delle sicurezze e il venir meno delle strutture gettano l’uomo nello sconforto. Ma è questo il vero tempo di Dio.

Non starò a elencare per l’ennesima volta le caratteristiche della nostra epoca. Chiunque non sia cieco vede bene i segni di sfacelo, e chiunque non sia sordo avverte il boato sotterraneo del terremoto imminente. Ma il nostro tempo ha anche un aspetto che può apparire paradossale, tanto a prima vista tutto in esso sembra testimoniare il contrario.

Il paradosso è che la nostra epoca senza Dio – non solo scristianizzata –, il nostro tempo materialista, nichilista e secolarizzato si rivela in un certo senso come il tempo cristiano per eccellenza, chiamato quasi a svelare e ad affermare il Mistero cristiano nel mondo.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Marija Skobcova

Marija Skobcova (al secolo Elizaveta Pilenko, 1891-1945) fu poetessa, ex-rivoluzionaria, monaca ortodossa. Fuggita in Francia dopo la rivoluzione, dedicò tutta la vita prima ai più disagiati fra gli emigrati russi, poi agli ebrei perseguitati dal regime nazista. Arrestata e deportata, fu uccisa il 31 marzo 1945 nella camera a gas del lager di Ravensbrück. È stata canonizzata il 16 gennaio 2004.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI