28 Maggio 2018

Praga, il ritorno del cardinale

Angelo Bonaguro

I testimoni della fede dell’epoca comunista possono richiamare noi postmoderni al gusto della verità. Il cardinale Beran, perseguitato da due totalitarismi e morto in esilio, torna in patria come monito per il presente.

Il duomo di Praga ha finalmente accolto le spoglie del cardinal Josef Beran, costretto all’esilio negli anni ’60 in Italia e sepolto in Vaticano a causa del veto del regime comunista cecoslovacco.
È tornato dall’esilio «in un momento decisivo», ha detto il primate Duka riecheggiando un appello dei vescovi diffuso nel ’49 quando lo Stato iniziò l’offensiva antireligiosa. La situazione politica di stallo e incertezza, che nei mesi scorsi ha lasciato la Repubblica ceca senza un governo e pare sbloccarsi solo ora con uno strascico di polemiche, ha spinto Duka a non limitarsi alla rievocazione storica preferendo «non tacere», proprio come all’epoca di Beran.
«L’ora cruciale riguarda oggi le domande fondamentali sull’esistenza e sull’inesistenza della comunità nazionale, il popolo di questa terra… Il pericolo cresce proporzionalmente alla possibilità di accettare il male e di provocare il collasso morale. (…) Sappiamo da secoli che ne va dell’uomo, della nostra umanità».
Durante l’omelia in cattedrale non ha risparmiato una critica diretta al presidente Zeman: «È forse una coincidenza che mentre noi qui accogliamo il cardinal Beran, il presidente della repubblica è ospite del congresso di un partito comunista che, nonostante la sconfitta elettorale, pretende ancora di partecipare al potere? È un segno forte del periodo in cui il nostro popolo si trova a vivere, e tanto maggiore è la responsabilità del capo di Stato perché risuoni una parola decisiva».

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI