31 Dicembre 2021

Incontri fra culture lungo le vie del Mediterraneo

Redazione

Presentata a Mosca l’edizione russa del libro-calendario 2022, con la partecipazione dell’autore Michele Bacci e di alcuni studiosi. A tema, attraverso le icone, un incontro straordinario e inedito fra culture che si affacciano sul Mediterraneo.

Il libro-calendario 2022 pubblicato da «La Casa di Matriona» racconta una storia di incontri, scambi, reciproci influssi intercorsi tra le due metà del mondo cristiano, Oriente e Occidente, ortodossia bizantina e cattolicesimo latino, nel periodo di transizione dal Medioevo all’Umanesimo.

Le vie del meditterraneo

Le vie del Mediterraneo – Icone tra Venezia e Bisanzio. cm 31×44 • 50 pp., 24 tavole, testi e immagini a colori.

Nell’arco cronologico del XIV-XV secolo, il bacino del Mediterraneo diventa una comunità in cui la circolazione delle diverse culture assume proporzioni straordinarie. Si è voluto ricostruire questo mosaico rintracciando opere in gran parte sconosciute al grande pubblico e che oggi sono conservate in vari musei del mondo, e che hanno come tratto distintivo la combinazione di elementi bizantini e occidentali; da una parte tavole italiane (in particolare veneziane) fortemente intrise di elementi bizantini, e dall’altra opere cretesi che accolgono dichiaratamente elementi dell’arte occidentale.
Il soggetto preferito è la Madre di Dio con Bambino. Molto forte, in queste icone pur così diverse, è la simbologia della Chiesa, attraverso la presenza dei santi o delle feste sulla cornice. Un altro tema fondamentale è quello della Croce, ancora una volta profondamente associato al tema della maternità di Maria e della generazione della Chiesa.

Val la pena sottolineare anche la difficoltà della realizzazione di questo libro-calendario, sia nel ricostruire l’«unità nella pluriformità» della cultura, sia nel reperire, classificare e fotografare le opere per la pubblicazione. È il frutto di una ricerca di anni, svolta in musei e collezioni di tutto il mondo dal professor Michele Bacci, docente all’Università di Friburgo, che in passato ha già realizzato per noi il libro-calendario dedicato alle tavole e alle croci di Pisa.

Di seguito è possibile seguire l’incontro in traduzione italiana:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI