Portale di informazione indipendente

Patriottismo

In margine all’anniversario della Vittoria

Blog di Ol'ga Sedakova
Autore:
Sedakova Ol'ga

Ricordo un vecchio tedesco, proprietario di un agriturismo con annesso allevamento di cavalli. Mi avevano sistemata presso di lui i proprietari del castello Gut Böckel, dove Rilke scrisse la Quarta Elegia duinese (estate del ‘17). Mi avevano invitata a...

Offesi dalla realtà

Società
Autore:
Boero Delfina

A Ekaterinburg un parroco ortodosso sotto processo per aver paragonato Lenin a Hitler. Mentre nostalgici del comunismo e della monarchia si accapigliano, il tribunale ha prosciolto il sacerdote. Resta il malessere di una società che pensa ideologicamente.

È più facile credere nei miti

Blog di Vladimir Zelinskij
Autore:
Zelinskij Vladimir

«Fino alle terrose zucche di mugico Giungeva e s’allargava la voce, che per i contadini adesso combattevano certi “bol’šaki” Oh, oh, oh! Che forza!»Così sbraitava Majakovskij nel poema Bene!, proprio alla viglia della collettivizzazione. E adesso, è...

Un po’ di sana vergogna (ancora sul patriottismo)

Blog di Tat'jana Krasnova
Autore:
Krasnova Tat'jana

Quello che più mi colpisce nell’educazione patriottica dei giovani è la temerarietà con cui affrontano questo compito per niente facile e piuttosto insidioso le persone più impensabili e spesso meno adatte. Giudicate voi: per infondere amore alla...

In tribunale si parla di storia

Società
Autore:
Dell'Asta Marta

Revisionismo, negazionismo: in aula si discute sull’alleanza fra Terzo Reich e URSS. Un internauta russo multato per un’affermazione storica ritenuta falsa. La Corte d’appello ha stabilito qual è la verità storica definitiva.

PATRIOTTISMO: E Königsberg diventò Kaliningrad

Storia
Autore:
Boero Delfina

Settant’anni fa la gloriosa Königsberg diventò una città sovietica. L’anomalia storica e geografica dell’enclave russa in piena Prussia rimane ancora oggi. Nelle memorie dei «coloni sovietici» riviviamo il pathos della conquista.

PATRIOTTISMO: E se avessimo perso?

Storia
Autore:
Bonaguro Angelo

Un video diffuso per la festa del 9 maggio propone la figura di un bambino-soldato che si sacrifica per la vittoria. Scivolone retorico che offusca il vero sacrificio e ha disturbato molti russi.

PATRIOTTISMO: Generosi senza gratitudine

Storia
Autore:
Epple Nikolaj

La Russia ubriaca di patriottismo nell’anniversario della vittoria, si pasce di gloria e calpesta chi ha dato la vita per lei. Solo la gratitudine può impedire lo sperpero inconsulto di risorse e vite umane, e trasformarlo in ricchezza comune.