Portale di informazione indipendente

Ortodossia

San Nicola, tra Mosca e Kiev

Chiesa
Autore:
Parravicini Giovanna

Grande agitazione nel Patriarcato di Mosca per due leggi in discussione al parlamento di Kiev, che facilitano l’esodo delle parrocchie a nuove giurisdizioni ortodosse. Gelosie ecclesiali, calcoli politici, per tutti la tentazione di appoggiarsi alla forza

Il peso del passato, il pericolo del futuro, il successo dello spirito

Dossier
Autore:
Zelinskij Vladimir

Il fondamentalismo ortodosso ha una sua specificità, legata al concetto di Tradizione. Che si esprime in antiecumenismo. Il Concilio di Creta ha fatto esplodere le contraddizioni interne. Tuttavia la fede è una realtà dinamica.

La famiglia ortodossa oltre gli stereotipi

Chiesa
Autore:
Parravicini Giovanna

Una rovente polemica riguardo alla paternità responsabile tra gli ortodossi ha scoperchiato l’enorme questione del disagio interno alla Chiesa, sospesa tra la forma di regole rigide e la sete di una fede liberante. Un sommovimento profondo e necessario.

L’inferno sono gli altri? Fondamentalismo e ortodossia

Dossier
Autore:
Safyan Artemii

La globalizzazione ci getta in un mondo senza punti fermi. Di qui è nata l’escatologia della paura: via dalla storia che corrompe la tradizione. Ma Cristo è Salvator, non Conservator. Una voce ortodossa sul fondamentalismo cristiano.

E la Chiesa in URSS si riscosse

Testimoni
Autore:
Bonaguro Angelo

50 anni fa la Chiesa russa, fortemente sottomessa al regime, fu scossa dalla protesta di un gruppo di fedeli. Per la prima volta da decenni qualcuno difendeva la libertà religiosa. Autore dell’iniziativa il laico Boris Talantov.

Una chiesa che unisce e una che divide

Chiesa
Autore:
Strocev Andrej

Il tentativo di resuscitare la bellezza del cristianesimo di un tempo ha successo solo se la riconquistiamo percorrendo strade nuove. Le imitazioni non servono a niente. Come dimostra la triste storia della Santa Sofia di Polock.

La tragedia della santità antico russa

Chiesa
Autore:
Fedotov Georgij

Al di là di ogni stereotipo, la santità del monachesimo russo è il fermento che ha generato la cultura. Ma i suoi nodi irrisolti possono anche innescare gravi crisi. La penetrante lezione* di uno storico e teologo dell’emigrazione russa, novembre 1930.

Ancora l’incontro di Cuba: dall’alto e dal basso

Chiesa
Autore:
Zelinskij Vladimir

L'incontro di Cuba e il Concilio panortodosso: due momenti importanti sul cammino verso l'unità dei cristiani, segno che «lo Spirito Santo può entrare nei progetti umani, anche in quelli troppo umani».

Il Concilio si chiude e apre tempi nuovi

Chiesa
Autore:
Dell'Asta Marta

Nei due messaggi conclusivi del Concilio ortodosso un forte richiamo al cambiamento: apertura al mondo, responsabilità, dialogo con tutti, rinuncia ai particolarismi. Nato sotto pessimi auspici, il Concilio ha sorpreso tutti, anche i partecipanti.

Il Concilio: perché è così importante?

Chiesa
Autore:
Dell'Asta Marta

Il Concilio panortodosso di Creta è in forse. Il Patriarcato di Costantinopoli lo vuole fortemente, ma alcune Chiese orientali si sono già ritirate. Vincerà la paura o la fiducia? I pro e i contro di un passaggio epocale.

È pronta l’ortodossia al concilio?

Chiesa
Autore:
Safyan Artemii

Il Concilio panortodosso spaventa molti, tanto che è a rischio. Le discussioni preconciliari, il ritiro di alcuni hanno messo in luce i disordini che travagliano l’ortodossia. Dunque il Concilio è necessario ma può causare sconvolgimenti.

Cultura dello scisma e cultura della comunione

Chiesa
Autore:
Safyan Artemii

L’incontro di Cuba ha toccato corde profonde. Da dove nascono le accuse di eresia degli antiecumenisti? Dalla politica, e da una crisi d’identità che vede nella tragedia dello scisma una necessità storica. Occorre purificare la memoria.

Il vento dello Spirito

Editoriale

«Mostrate la bellezza e lo splendore dell'Oriente… non solo la bellezza della liturgia e dell'icona, ma anche la bellezza che appare "quando i fratelli vivono insieme", come dice il salmista. Fate che il Concilio sia una teofania, un luogo in cui il mondo...

Liberaci dal vano parlare

Chiesa
Autore:
Safyan Artemii

Il dono della parola è il più fragile e delicato. È troppo diffuso il «vano parlare», è troppo facile storpiare la lingua, svuotarla, vanificarla. Ma una parola vacua chiude l’accesso alla realtà.

L’ortodossia russa a due mesi da Cuba

Chiesa
Autore:
Parravicini Giovanna

L’incontro dell’Avana è stato una svolta, sia per i rapporti tra le Chiese, sia per la vita interna dell’ortodossia russa. Come la «pietra d’inciampo» evangelica scopre e mette alla prova le intenzioni profonde, le paure e soprattutto le speranze.

Santa Maria di Parigi

Testimoni
Autore:
Dell’Asta Adriano

Il 31 marzo 1945, nel lager nazista di Ravensbrück moriva, offrendosi per la camera a gas, madre Maria. Poetessa, ex-rivoluzionaria, monaca, oggi è santa Maria di Parigi, e intercede per la Russia e l'Europa.

Concilio panortodosso. Pro et contra

Chiesa
Autore:
Redazione

Quest’anno si celebrerà il Concilio panortodosso. Oggetto di infiniti contrasti politici e interni, è in preparazione da 50 anni. Sarà un passo decisivo per la Chiesa e il mondo. E il banco di prova della sinodalità.