Portale di informazione indipendente

Liturgia

Prepariamoci a una grande festa

Editoriale
Autore:
Scalfi Romano

Berdjaev dice che una vita autentica introduce nell'eterno e presuppone la morte della morte. Quindi è bene che, almeno qualche volta, ci ricordiamo dell'eternità a cui tutti siamo chiamati. Chiamati a questa festa che si fa in Paradiso. È la festa di...

Con il nostro corpo nell’eternità del Paradiso

Chiesa
Autore:
Scalfi Romano

Omelia di padre Scalfi per la solennità dell’Assunzione del 2016. «È un senso di ringraziamento che dobbiamo avere, siamo destinati a godere anche col corpo l’eternità del Paradiso».

Anche noi col Risorto

Chiesa
Autore:
Scalfi Romano

La resurrezione si comunica anche a noi, Cristo ci coinvolge nella grandiosa opera della redenzione. Omelia di padre Scalfi per la Pasqua 2014.

La Pasqua di croce (Lettere quaresimali - 3)

Chiesa
Autore:
Mažuko Savva

La solitudine di Dio che va incontro volontariamente alla sua «ora». Con un certo ardire la tradizione bizantina ci esorta a riconoscere che non sono la nostra pietà o le nostre croci, di cui non siamo mai del tutto innocenti, a salvarci. Ma la Sua Croce.

Il terrore della confessione (Lettere quaresimali - 2)

Chiesa
Autore:
Mažuko Savva

Il disagio che proviamo davanti alla confessione nasce dalla mancanza del senso cristiano della vita. Invece di spalancarci alla grazia cerchiamo giustificazioni, usiamo pesi e misure. E dimentichiamo che è una riconciliazione con i fratelli.

L’ineludibilità della Pasqua

Chiesa
Autore:
Mažuko Savva

Al centro del nostro anno liturgico c’è la Pasqua, sottolinea l’autore di queste «Lettere quaresimali» appena pubblicate, anzi possiamo dire che «In principio era la Pasqua». Le riflessioni dell’archimandrita Savva vogliono confortare la nostra tristezza.

Maestro nel canto e non solo

Chiesa
Autore:
Redazione

Si è spento a Roma il gesuita padre Pichler, musicologo di grande sensibilità e di grande amore alla Chiesa orientale, che ha fatto molto per il recupero e la valorizzazione del canto bizantino. È stato un maestro per il coro di Russia Cristiana.

La Divina Liturgia per l’unità fra i cristiani oggi

Chiesa
Autore:
Zardin Danilo

«Convergere nell’abbraccio della carità fraterna non può essere il frutto dello sforzo sovrumano di noi singoli individui». Alcune riflessioni a margine di una divina liturgia con il coro di Russia Cristiana.